Non c’è niente da fare. L’informazione italiana non perde mai l’occasione per dimostrare tutto il suo conformismo e la propria autoreferenzialità. Prendiamo il caso Ranieri, esonerato qualche giorno fa dal Leicester. Tutti a indignarsi per il “brutale” trattamento ricevuto dal tecnico italiano e nessuno che si sia permesso di andare a frugare nelle pieghe della vicenda. Niente analisi serie, niente valutazioni obiettive, soltanto la triste autodifesa di un eroe per caso. Si, perchè la definizione calza a pennello a Claudio Ranieri, capitato al posto giusto nel momento giusto. Per passare, appunto per caso, alla storia.
Al suo posto avrebbe potuto esserci Mandorlini, oppure Mazzarri, o magari Maran. Tutti meno Zeman, uno che non vincerebbe neppure se fosse l’unico partecipante. Nulla sarebbe cambiato. Ve lo dice uno che, la scorsa stagione, ha visto quasi tutte le partite del Leicester. Mai successo fu più assistito dalla buona sorte. Una fortuna sfacciata e irripetibile. Mai visto niente di simile da quando seguo il footbal: Vardy e Mahrez tiravano da centrocampo e centravano il sette, Huth e Morgan vincevano tutti i rimpalli, Schmeichel parava in maniera fortuita qualsiasi conclusione, respingendo con disinvoltura anche i numerosi tentativi di autogoal dei compagni, Kante recuperava anche i palloni sfuggiti ai raccattapalle, il macchinoso Ulloa entrava dalla panchina e segnava semplicemente soffiando sul pallone. Dove non arrivava la dea bendata, ecco l’esagerato dispendio fisico di tutti gli effettivi, capaci di consumare in una sola stagione tutte le energie di un’intera carriera.
Ecco, tutto questo, in uno scenario irripetibile (vedi crisi generale delle grandi tradizionali) ha permesso al Leicester di conquistare un titolo impronosticabile alla vigilia. Impresa che le “volpi” stanno, inevitabilmente, pagando in questa stagione. Sia in termini di fortuna, oggi ai minimi storici, sia in termini atletici. Vedi la pessima forma di quasi tutti i calciatori della rosa. Metteteci anche il ridimensionamento delle stelle della squadra (Vardy e Mahrez) e avrete il quadro completo del naufragio. Ampiamente previsto dal sottoscritto alla vigilia del torneo. Ditemi che ruolo ha avuto, in tutto questo, Claudio Ranieri? Nessuno. Proprio per questo è stato licenziato. Perchè i primi a fare la nostra analisi, assolutamente oggettiva, sono stati proprio i dirigenti del Leicester.